Wollongong 2022, anche Eddy Merckx incensa Remco Evenepoel: “Lui è l’uomo dell’anno”
Finalmente anche Eddy Merckx si toglie il cappello davanti a Remco Evenepoel. Il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl, infatti, è stato spesso paragonato al Cannibale per l’apparente facilità con cui conquista le corse, ma il ciclista più forte di tutti i tempi non si è mai risparmiato dal criticare il giovane belga, forse anche per spronarlo a crescere e migliorare sempre di più. Con i risultati di questa stagione, però, anche il classe 1945 è pronto a riconoscere la consacrazione definitiva del giovane connazionale: dopo aver già conquistato la Liegi – Bastogne – Liegi e la Vuelta a España, oggi, infatti, il classe 2000 è andato a prendersi anche la maglia iridata sul tracciato di Wollongong 2022.
“Usate tutti i superlativi – ha dichiarato il vincitore di sette Milano – Sanremo a Het Nieuwsblad – Se li merita tutti. È incredibile come ha vinto. Già a 50 chilometri dalla conclusione ho detto ad Axel (suo figlio, ndr): vincerà Remco! È diventato un fuoriclasse. È migliorato sotto ogni punto di vista: fisico, ma anche mentale. Soprattutto l’anno scorso. E questo è come siamo arrivati al Remco Evenepoel di oggi: lui osa in corsa, non aspetta lo sprint.”
Il tre volte iridato, quindi, non ha problemi, ripensando all’intera stagione, ad affermare che: “Questo fa semplicemente di lui l’uomo dell’anno. Se dovrebbe andare al Tour il prossimo anno? Deve capire da solo cosa vuole, se vuole fare il Giro o il Tour. Ma ha regalato a me e all’intero paese una fantastica mattina“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |